+18 Giocare può causare dipendenza patologica. Gioca Responsabilmente Probabilità di vincita
Menu
0 Comments

Le migliori squadre sportive in Sardegna

Contenuto Commerciale | 18+

Non molta tradizione, ma grande impegno e qualche risultato eccellente per i club sportivi nuragici. Ma soprattutto, la Sardegna si distingue come fucina di grandi campioni.

La Sardegna non è una regione con una lunga e gloriosa tradizione negli sport di squadra e individuali, La maggior parte delle squadre sportive hanno preso vita infatti soltanto dal secondo dopoguerra, anche se in pochi anni alcune di queste si sono distinte a livello nazionale, in diverse discipline.

Vediamo allora le migliori squadre sportive della Sardegna

Partiamo dal calcio, vanto della maggior parte dei nuragici. Non possiamo che cominciare citando il Cagliari Calcio, fondato nel 1920 e da sempre la migliore squadra sarda, l’unica infatti ad aver partecipato nella massima serie italiana, dove milita tutt’oggi.

Primo club del sud Italia ad aver vinto il campionato nella stagione ’69-’70, l’anno successivo ha raggiunto gli ottavi di finale in Coppa dei Campioni.

Giocatore simbolo non soltanto del club rossoblù, ma di tutta la Sardegna, è Gigi Riva, ad oggi il miglior marcatore della nazionale di calcio azzurra con 35 gol in 42 partite, oltre che per 3 volte vincitore della classifica cannonieri di Serie A.

Una curiosità: il Cagliari è tra le uniche squadre italiane ad aver vinto i campionati di Serie A, Serie B e Serie C, insieme a Genoa, Verona, Napoli, Bologna.

Rimanendo nell’universo calcistico, ricordiamo la mitica Torres, datata addirittura 1903, e riferimento per lo sport della città di Sassari. Il miglior risultato calcistico è stato la promozione in Serie C, ma ha il merito di aver sfornato campioni del calibro di Gianfranco Zola.

Possiamo elencare inoltre i club di Olbia e Arzachena (Serie C), Nuorese (SerieD).

Passando la baseball, sport molto apprezzato in Sardegna, la prima squadra che ci viene in mente è il Cagliari Baseball, militante nel campionato di Serie B nazionale insieme al Los Amigos Olmedo Baseball. Nella serie C1 invece troviamo Iglesias Baseball, Catalana Alghero Baseball, Yellow Team Sassari Baseball.

Per quanto riguarda la Canoa, si distinguono in serie A la Società Canottieri Ichnusa e il Team Kayak Sardegna.

Nel cricket l’ A.S.D. Karalis Cricket Club, nel Football Americano il team Crusaders Cagliari che milita in serie A2 e la Sirbons Cagliari, squadra storica dell’isola.

Nell’ Hockey in line ricordiamo Skating Club Cagliari e Tabasco Cagliari in serie A2, mentre per l’Hockey su prato maschile la Società Ginnastica Amsicora, l’Hockey Club Suelli, il CUS Cagliari Hockey, la Polisportiva Ferrini Cagliari.

Per quanto riguarda invece la Pallacanestro maschile le squadre più importanti sono la Dinamo Basket Sassari che milita in serie A, la Cagliari Dinamo Academy in serie A2. Nel femminile invece si distinguono Mercede Basket Alghero, CUS Cagliari Pallacanestro, Virtus Cagliari.

Come in tutte le isole, gli sport acquatici sono molto praticati, possiamo infatti citare la pallanuoto maschile con la Rari Nantes Cagliari in serie A2, e quella femminile con l’omonima squadra di Calgiari e la Nuotomania Cagliari in serie B.

+18Giocare può causare dipendenza patologica. Gioca Responsabilmentegenziadoganemonopoli

Better Collective A/S - Indirizzo: Toldbodgade 12 - 1253 Copenhagen K - Denmark - Phone: +45 29 91 99 65