Menu
0 Comments

Giocare al casino in Sardegna

Se siamo in Sardegna e vogliamo passare una serata o qualche giorno al tavolo verde, non dobbiamo fare molta strada. Scopriamo le rotte per i casinò più vicini.

In Sardegna, come del resto nella maggior parte delle regioni italiane, ad esclusione di Liguria, Veneto e Val d’Aosta, non sono presentì casinò. Non almeno nel vero significato del termine. È infatti possibile trovare, sparse sul territorio, e soprattutto nelle città più grandi come Cagliari, Alghero, Sassari e Olbia, delle sale da gioco con slot machine, tavoli di poker texas hold’em sportivo e altri giochi, ma non dei veri e propri casinò.

Qualche anno fa la Sardegna chiese a gran voce l’apertura di un casinò sul territorio, nello specifico ad Alghero o in Costa Smeralda, per rilanciare l’economia della regione, ma la diatriba si concluse con un nulla di fatto. Sono rimaste le slot elettroniche nei bar e la possibilità, come dappertutto, di giocare online anche da casa: ricordiamo che non a caso il popolo nuragico è tra i primi in Italia per quanto riguarda la spesa pro capite nel gioco online.

Quindi, se vogliamo raggiungere il casinò più vicino, dobbiamo spostarci dall’isola, ma non per forza raggiungere il continente.

Basta spostarsi di poco, infatti, per raggiungere il casinò più vicino alla Sardegna. È sufficiente attraversare quella piccola striscia di mare che separa l’isola nuragica dalla sorella francese, la Corsica. Ajaccio, bella cittadina sulla costa sud-occidentale dell’isola di Napoleone, ospita il rinomato Casinò Municipal, sul boulevard Pascal Rossin.

Il casinò Municipal di Ajaccio vanta antiche origini: fu costruito nel centro della città, sul lungomare vicino al porto, nel lontano 1927. Unico casinò presente sul territorio corso, ospita non soltanto le sale da gioco ma anche un magnifico hotel, un raffinato ristorante e un piano bar con serate di musica, per godere a pieno della villeggiatura, per festeggiare una suntuosa vincita al gioco o per affogare in qualche drink i dispiaceri di una mano al tavolo verde finita male.

All’interno del casinò, un ambiente intimo ed elegante, così elegante che sono richieste giacca e cravatta, troveremo le classiche games machine, con video poker e slot, 2 tavoli di poker, di blackjack e boule, 6 roulette di cui 4 inglesi, 1 tavolo di stud poker.

Con una battuta, possiamo dire che il Casinò Municipal di Ajaccio ha tutte le carte in regola per soddisfare la nostra voglia di divertimento e al tempo stesso per accoglierci in un ambiente raffinato, per una serata indimenticabile o per una vacanza piacevole e rilassante.

Raggiungere Ajaccio dalla Sardegna è molto semplice. Per esempio dall’estremo nord dell’isola, possiamo prendere una nave e approdare a Bonifacio, da qui in due ore e mezzo arrivare in macchina al Casinò Municipal. Oppure possiamo raggiungere Ajaccio direttamente in nave, da Olbia.

In ogni caso, se dalla Sardegna abbiamo intenzione o esigenza di spostarci sul contenente, possiamo raggiungere i casinò presenti al nord Italia: forse Venezia è un po’ lontana, ma il Casinò di Sanremo non dista molto dalle rotte navali di Genova, Savona e Nizza.